Tecniche di rilassamento

Tecniche di rilassamento

index6

Il rilassamento guidato non è una semplice tecnica di rilassamento, ma una metodologia che consente di realizzare, mediante uno speciale allenamento psicofisico, delle modificazioni fisiologiche (riposo dell’organismo) e psichiche (ristrutturazione dei comportamenti).

Alla base del processo si attua un’inversione di rotta, ovvero un cambiamento dello stato di cose ormai stabilmente strutturato. Dal punto di vista psicologico significa cambiare atteggiamenti mentali radicati, abbandonare vecchie abitudini, usare in modo diverso il pensiero, migliorare l’attenzione e la concentrazione.
Nel caso specifico, allenarsi vuol dire comportarsi in modo opposto al consueto: normalmente ci si addestra a “fare” qualcosa, mentre nel rilassamento guidato ci si avvia, gradualmente, verso il “non fare per poter fare”.
Il Rilassamento guidato è un processo semplice da imparare, alla portata di tutti coloro che desiderano affrontare un cambiamento volto a ritrovare il giusto ritmo di un movimento, ad immaginare e poi riprodurre nuovi atteggiamenti, ad acquisire una postura più sciolta e libera.

Attraverso il rilassamento, oltre a una maggiore consapevolezza del corpo e delle tensioni che spesso lo abitano, sarà più semplice riconnettersi  all’energia della terra, in armonia con la natura da cui proveniamo.

 

obiettivi:

  1. sciogliere le tensioni,
  2. sviluppare il senso di radicamento ed equilibrio,
  3. acquisire maggiore consapevolezza e capacità di ascolto del corpo,
  4. ristrutturare vecchi schemi per far posto ad un “nuovo” più calzante e gratificante,
  5. predisporre alla creatività.